Italian Best Company 2024: Gianfranco Marotta e la Formazione come nuovo fronte della professione

Picture of by Gianfranco Marotta
by Gianfranco Marotta
Tempo di lettura: 3 minuti

Gianfranco Marotta, ideatore dell’azienda Be Curious, è il vincitore dell’edizione 2024 di Italian Best Company, un progetto che si impegna non solo a fornire alle nuove generazioni di studenti e startupper dei modelli da perseguire, da cui prendere ispirazione, ma anche a dotare autorità alle figure professionali che si impegnano giorno dopo giorno nel loro lavoro.

Fin da bambino, Gianfranco percepisce in modo innato la necessità di aiutare l’altro, di comprendere tutte le possibili cause che creano un problema per agire su di esso; non a caso sognava di diventare medico: ad oggi, possiamo dire che quella volontà di sostenere chiunque ne avesse bisogno non è scomparsa, bensì si è tradotta in un disegno ormai consolidato.

Si avvicina al mondo del lavoro come operatore di un call center e, a seguito di diversi anni nel settore, intraprende poi il percorso della formazione che gli permetterà di scalare le gerarchie, diventando prima un team leader, successivamente responsabile di commessa, per poi indirizzarsi verso il settore delle telecomunicazioni e dell’energia elettrica e gas fondando la sua prima società, impiegata principalmente nel reclutamento di clienti per conto di aziende esterne.

La formazione è stata una costante nel percorso lavorativo di Gianfranco, ma è solo nel 2019 che decide di dedicarsi completamente a essa: continua a studiare e specializzarsi per creare un’azienda che si occupi esclusivamente di formazione a 360 gradi, osservando attentamente le mutevoli esigenze del mondo aziendale e dei lavoratori, dimostra come la crescita personale e l’investimento in sé stessi possano portare vantaggi da molteplici prospettive.

È da questi studi che prende forma BeCurious, un’azienda che si occupa di formazione professionale in diversi settori, dalla lingua all’informatica, dalla sicurezza sul lavoro alla crescita professionale.

Un’idea brillante che non si limita ad essere un semplice ente formativo, ambisce piuttosto a diventare una community desiderosa di accogliere coloro che desiderano scoprire o sviluppare le proprie potenzialità.

Il lavoro di Gianfranco, infatti, non si limita a fornire una formazione occasionale, quanto creare un canale comunicativo con il cliente così da soddisfare ogni sua richiesta, aiutandosi grazie ad un approccio chiaro e dinamico fornito dal personale giovane ed esperto.

Un modello di formazione che si differenzia da quelli già presenti sul mercato, un disegno avvantaggiato sicuramente anche dal background culturale del CEO stesso, che si è sempre interessato alle idee di altri coach, letto libri, partecipato a seminari, corsi e conferenze, traendo il meglio nell’incontro con le diverse personalità del settore e no, alimentando quindi la costruzione di un progetto che ad oggi conta di formare all’incirca 6.000 studenti l’anno.

“È importante percorrere la propria strada, esaminarsi a fondo e non temere di cambiare rotta durante il proprio percorso di vita. Dobbiamo essere soddisfatti di noi stessi, felici di ciò che facciamo. Non è importante avere una definizione di ruolo precisa o un titolo, ma è importante dire “sono felice di fare ciò che faccio, perché lo faccio bene”.” – lo sa bene Gianfranco, che insieme a BeCurious gestisce anche l’Associazione Nazionale Formatori, il cui compito è quello di dare visibilità e riconoscimento ai formatori nel mondo del lavoro.

La missione di Gianfranco è quella di mettere su un team che si dedichi all’unisono nel soddisfacimento dei bisogni delle persone e a trasformare i loro desideri in realtà, permettendo loro di vivere il proprio sogno.

Condividi questa notizia:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Ultime notizie
Categorie

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato.